lunedì 5 novembre 2007

Quando si vuole accontentare tutti


Il figlio di Giuha era sempre preoccupato del giudizio della gente e non voleva far nulla che non incontrasse l'approvazione degli altri, così suo padre decise di insegnargli che accontentare tutti è impossibile.
Prese il suo asino, vi salì sopra e disse a suo figlio di seguirlo a piedi.Passarono vicino ad un gruppo di donne, che cominciarono a borbottare contro di loro e una disse: - Che razza di uomo sei, hai il 
cuore di pietra? Tu cavalchi l'asino e quel povero ragazzo ti segue a piedi...! 
Allora Giuha fece salire suo figlio sull'asino e si mise ad andare a piedi dietro di lui.
Dopo un po', incontrarono un gruppo di anziani che li guardarono con disapprovazione, pensando che non era questo il modo di educare i figli e dissero a Giuha: - Ma come, alla tua età vai a piedi e lasci che il tuo giovane figlio cavalchi l'asino? È così che si insegna il rispetto delle persone anziane?
Giuha guardò suo figlio e disse: - Hai sentito? Forse è meglio che cavalchiamo l'asino assieme, e si avviarono nuovamente.
Passarono vicino ad un gruppo di amici di Giuha, che non riuscirono ad esimersi dall'esclamare: - Non vi vergognate? Come fate a cavalcare in due quella povera bestia, se insieme pesate più di lei?
Così Giuha disse a suo figlio: - Scendiamo dall'asino e andiamo a piedi tutti e due, così non si arrabbieranno più con noi né le donne, né gli anziani, né i miei amici.
La scenetta, a quel punto, era esilarante: due uomini che seguono a piedi, quasi con reverenza, un asino che trotterella davanti, veloce libero di ogni  carico.
Un gruppo di ragazzi scoppiò a ridere: - Perchè fargli fare la fatica di camminare,povero asino? Non è meglio, a questo punto, che lo trasportiate voi?
Allora Giuha prese un grosso ramo di albero e vi legò l'asino, poi mise un'estremità del ramo sulle sue spalle e l'altra sulle spalle del figlio e così trasportarono l'asino.
La gente li vide e si radunò a loro ridendo,finchè non arrivò la polizia, che prese Giuha e suo figlio e li portò al manicomio
Quando furono lì Giuha guardò suo figlio e disse: - Hai visto dove si finisce, quando si vuole accontentare tutti?



http://www.arpnet.it/petra/asino.html

1 commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...