sabato 1 dicembre 2012

La poesia palestinese di Samih al-Qasim

 Fino a quando avrò....  


Fino a quando avrò pochi palmi della mia terra!
Fino a quando avrò un ulivo…
un limone…
un pozzo…un alberello di cactus!..
Fino a quando avrò un ricordo,
una piccola biblioteca,
la foto di un nonno defunto.. un muro!
Fino a quando nel mio paese ci saranno parole arabe…
e canti popolari!
Fino a quando ci saranno un manoscritto di poesie,
racconti di ‘Antara al-’Absi
e di guerre in terra romana e persiana!
Fino a quando avrò i miei occhi,
le mie labbra,
le mie mani!
Fino a quando avrò… la mia anima!
La dichiarerò in faccia ai nemici!..
La dichiarerò… una guerra terribile
in nome degli spiriti liberi
operai.. studenti.. poeti..
la dichiarerò.. e che si sazino del pane della vergogna
i vili… e i nemici del sole.
Ho ancora la mia anima..
mi rimarrà… la mia anima!
Rimarranno le mie parole.. pane e arma.. nelle mani dei ribelli!

Samih Al - Qasim

2 commenti:

  1. Complimenti, molto interessante. Nel tuo profilo citi Tahar Ben Jelloun. Vorrei leggere qualche suo scritto, ma su internet non trovo titoli di sue pubblicazioni. Mi puoi aiutare?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao diope, grazie per i complimenti. Tahar Ben Jelloun è un autore che mi piace molto e come ho già scritto nel mio profilo mi ha molto aiutata ad avvicinarmi al mondo arabo. Uno dei primi libri che ho letto è stato "il libro del buio" e mi è piaciuto tantissimo .... Ti lascio un elenco di sue opere ma ce ne sono ancora moltissime..
      il razzismo spiegato a mia figlia
      a occhi bassi
      notte fatale
      le pareti della solitudine
      la scuola o la scarpa
      creature di sabbia
      le pareti della solitudine
      l’ha ucciso lei
      Marocco, romanzo
      l’islam spiegato ai nostri figli
      mia madre, la mia bambina
      Nadia
      non capisco il mondo arabo
      l’ultimo amico
      corrotto.... ecc ecc
      per iniziare spero ti bastino, poi se proverai a fare una ricerca nei siti che vendono libri on-line vedrai che troverai molti altri titoli
      ciao
      Najim

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...